Apertamente

da Internazionale del 2/11/2018 - Questo articolo nasce dal lavoro comune di un gruppo di giornali europei, Europe’s far right research network, in vista delle elezioni europee 2019. Ne fanno parte, oltre a Internazionale, Falter (Austria), Gazeta Wyborcza (Polonia), Hvg (Ungheria), Libeŕation (Francia) e Die Tageszeitung (Germania).  Berlino, Jakob Kaiser-Haus, stanza 6630. In questo palazzo nel quartiere amministrativo della capitale tedesca si trova lo studio di registrazione del gruppo parlamentare di Alternative für Deutschland (Alternativa per la Germania, Afd): una piccola stanza con un tramezzo blu e tanto di logo dell’Afd, green screen per lo sfondo dei video, telecamera, un riflettore. Oltre che nella sala stampa, nel viale Unter den Linden, è qui che si confezionano le notizie con cui il partito di estrema destra vuole dirottare i cittadini tedeschi dal Tagesschau, il principale notiziario della televisione pubblica, alle notizie targate Afd. Il modello per sferrare l’attacco al servizio pubblico tedesco arriva da Vienna. Joachim Paul, consigliere Afd del land Rheinland-Pfalz (Renania-Palatinato), ha trascorso qualche tempo nella capitale austriaca come factotum della testata online di estrema destra Unzensuriert, la cui redazione è ospitata da una confraternita che si richiama al nazionalismo tedesco. Tornato in Germania, Paul ha lanciato il canale web Afd-Rheinland-Pfalz e adesso le news di Afd arrivano in tutta la Germania. Il modello è l’austriaca Fpö-Tv, l’emittente online creata nel 2012 dal Partito della libertà austriaco (Fpö), e che da poco tempo offre anche un notiziario pensato per essere trasmesso sui telefoni.
I paesi dell’inchiesta
Inoltre, l’estrema destra è sempre più presente nei mezzi d’informazione su scala internazionale. Anche se la situazione politica è diversa da paese a paese, la strategia per la conquista dei canali di informazione rimane la stessa: si comincia stando all’opposizione e mascherando sotto l’etichetta di “notizie alternative” la costruzione di un universo di propaganda; una volta al governo, si conquista il controllo del sistema radiotelevisivo pubblico e si passa all’attacco dei mezzi d’informazione critici e indipendenti. Una procedura che si può spiegare in sette passi.
Primo passo: costruisci il tuo impero dell’informazione
Alle elezioni del 2002, l’attuale premier ungherese Viktor Orbán non si aspettava di essere sconfitto, ma fu veloce a indicare il colpevole della disfatta: i mezzi d’informazione indipendenti, che erano stati troppo critici con il suo partito, Fidesz. Così, dai banchi dell’opposizione, Orbán si è costruito un proprio impero dell’informazione. Un ruolo chiave l’hanno avuto gli oligarchi vicini al partito, che hanno investito in testate giornalistiche ed emittenti private e che oggi controllano il mercato ungherese dei mezzi d’infomazione.
L’Fpö ha agito nello stesso modo e da dieci anni investe denaro sulle testate giornalistiche vicine al partito: “Abbiamo cercato di trasformare in virtù quella che era una nostra necessità di comunicazione”, aveva dichiarato in un’intervista l’ex segretario del partito, Herbert Kickl.
Tra i giornali che hanno ricevuto il sostegno del partito c’è il settimanale Zur Zeit, fondato nel 1997 dall’esponente dell’Fpö Andreas Mölzer. La rivista ha pubblicato insulti razzisti contro il calciatore David Alaba, ha definito “checca di professione” Gery Keszler, attivista per la lotta all’aids, e recentemente un articolo chiedeva di togliere il diritto di voto a “gruppi di orientamento antiautoctono” e di “reintrodurre le case di lavoro”. L’articolo, ha dichiarato la direzione, sarebbe finito “per sbaglio” sulla rivista.
C’è poi la piattaforma online Unzensuriert (Incensurata), che è amministrata da Walter Asperl, deputato dell’Fpö, e che attacca i musulmani, i profughi e le persone omosessuali. E ancora, la rivista Info-Direkt, diffusa nella regione dell’Alta Austria, pubblica inserzioni dell’Fpö con slogan come “Stop all’islamizzazione”. Secondo il giornale, che funge da anello di congiunzione tra il partito e l’estrema destra identitaria, il 2016 è stato l’anno in cui è sono stati “feriti a morte” i “media del sistema”: “È arrivato il momento di prendere parte attiva nella guerra dell’informazione e porre fine al predominio delle opinioni mainstream”.
Quando Falter ha chiesto a Info-Direkt un chiarimento sulle sue posizioni, invece di inviarci una risposta la rivista ha pubblicato un articolo, con tanto di foto della nostra giornalista, in cui si legge: “Poiché diffidiamo dei mezzi d’informazione mainstream, abbiamo deciso di rispondere a Falter attraverso i nostri canali”.
Inoltre, le testate austriache e quelle tedesche ospitano reciprocamente le loro notizie. Il direttore della redazione online di Wochenblick, anch’essa vicina all’Fpö, ha lavorato per Blaue Narzisse e Sezession, due mezzi d’informazione della nuova destra di ambiente Afd. E su Info-Direkt scrivono Chris Ares, rapper tedesco nazionalista (“Alla mia Germania – Canzone per Chemnitz”), oltre ad altri esponenti del movimento identitario tedesco.
In Austria, tra i relatori al congresso degli identitari organizzato nel 2016 a Linz con il titolo “Difensori dell’Europa” c’era anche Jürgen Elsässer, direttore della rivista tedesca Compact; negli stand erano presenti Zur Zeit, Compact, Unzensuriert, Alles Roger? e Sezession (il fondatore, Götz Kubitschek, ha portato personalmente dieci casse piene di copie nel portabagagli della sua auto). In quell’occasione, Info-Direkt ha intervistato Paul Hampel, portavoce dell’Afd per gli affari esteri. Mentre Manuel Ochsenreiter, giornalista tedesco di estrema destra, collabora con Wochenblick come “esperto di Medio Oriente”, e spiega perché la Siria è sufficientemente sicura da poterci rimpatriare i profughi.
Stando ai dati di Alexa, nel 2016 sette dei dieci siti politici più seguiti in Francia appartenevano alla destra radicale
Interpellato da Falter, il direttore di Wochenblick, Christian Seibert, ha respinto l’accusa di estremismo rivolta al settimanale. Sull’immigrazione, spiega, “il giornalismo mainstream distorce la realtà e Wochenblick vuole fargli da contraltare”.
Strade analoghe percorre in Francia il Rassemblement national (Rn), nuovo nome del Front national di Marine Le Pen. Nel 2017 il portavoce di Marion Maréchal, la nipote di Le Pen, ha fondato L’Incorrect, rivista patinata rivolta al giovane pubblico. La linea editoriale è chiara: “Stacchiamo la spina al ‘68!”.
L’Incorrect non è l’unico mezzo d’informazione sotto l’influsso del Rassemblement national. In Francia è così ampia la gamma di mezzi d’informazione dell’estrema destra, soprattutto online, che è stato coniato perfino un termine per indicare la presenza della destra radicale sul web: fasciosfera. Ci sarebbe per esempio Fdesouche, abbreviazione di François Desouche, che come Unzensuriert si scaglia contro i migranti e le altre minoranze ed è diventata una delle piattaforme più popolari della fasciosfera francese. Stando ai dati di Alexa, nel 2016 sette dei dieci siti politici più seguiti in Francia appartenevano alla destra radicale, e oggi influenzano anche i mass media tradizionali di stampo conservatore.
Éric Zemmour, editorialista del quotidiano conservatore Le Figaro, è una star della destra che Le Pen vedrebbe molto bene come ministro della cultura. Secondo Zemmour, i datori di lavoro hanno il diritto di rifiutare i lavoratori arabi e neri, e si è rivolto alla giornalista televisiva francese Hapsatou Sy, di madre senegalese, dicendole che il suo nome è “un’offesa per la Francia”.
Secondo passo: usa le notizie false per aumentare le paure
Sul piano dell’informazione, i populisti di destra dei vari paesi si sostengono a vicenda. Il 20 marzo 2018, alla vigilia delle elezioni in Ungheria, la televisione pubblica ungherese ha realizzato delle interviste in Germania. Nel servizio un passante raccontava di aver dovuto lasciare la sua abitazione perché nel quartiere dove viveva erano stati trasferiti gli immigrati, mentre una donna diceva che Amburgo è diventata così pericolosa da costringerla a uscire di casa sempre armata di spray al peperoncino.
In realtà, quelli presentati per comuni passanti erano politici dell’Afd. L’imbroglio è stato scoperto da Márta Orosz, giornalista ungherese che lavora in Germania nel centro di giornalismo d’inchiesta Correctiv. Orosz ha dimostrato che la televisione pubblica ungherese ha dato la parola almeno sette volte a esponenti dell’Afd senza dichiarare la loro appartenenza politica.
In passato Orosz ha lavorato come corrispondente in Germania per la radio ungherese. Quando però il direttore a Budapest ha tagliato da un suo servizio sulle elezioni tedesche del 2017 la frase “tra le file dell’Afd ci sono anche estremisti di destra”, lei ha deciso di andarsene.
Sempre in Ungheria, la tv pubblica all’inizio del 2016 ha spacciato per immagini dal capodanno di Colonia alcune riprese del 2012 di aggressioni sessuali in piazza Tahrir, in Egitto. E ancora, nel 2017, nel periodo della Pentecoste, i cittadini ungheresi hanno appreso dal loro servizio d’informazione pubblica che in coincidenza con il ramadan musulmano la città tedesca di Essen, il cui nome in tedesco significa “mangiare”, si era dovuta ribattezzare Fasten, in tedesco “digiunare”. Notizia che era stata realmente diffusa, ma da una piattaforma di satira tedesca.
Anche i giornalisti francesi dell’estrema destra amano viaggiare: su L’Incorrect sono state descritte le condizioni “drammatiche” del quartiere Favoriten di Vienna, talmente “globalizzata” che in alcuni quartieri non si parla più tedesco: “Benvenuti nella seconda città turca dopo Istanbul! Intorno a noi sfilano con i loro passeggini donne in hijab”. In Ungheria invece “il sole splende anche in autunno”. Perché il paese non è affatto la “terribile dittatura che i mezzi d’informazione occidentali ci raccontano”.
Dal canto loro, i giornali della destra radicale austriaca scrivono che gli ungheresi all’estero sono scappati dalla Germania e dalla Svezia “a causa dell’immigrazione di massa” (Unzensuriert) e che Angela Merkel è una “maniaca dell’immigrazione” (Info-Direkt). E mostrano il premier ungherese Orbán mentre “prepara il prosciutto di Pasqua per i suoi fan” (Wochenblick).
Terzo passo: diffama i tuoi detrattori
L’autore satirico Antoni Szpak è accusato di aver offeso il popolo polacco. Dopo che il presidente Andrej Duda aveva ringraziato il fondatore dell’emittente cattolica Radio Maria per il suo sostegno al partito di governo Diritto e giustizia (Pis), Szpak ha commentato la notizia dicendo che “solo in un paese stupido e bigotto si può arrivare a certi livelli di paranoia”. Per queste parole la procura vorrebbe “processarlo per offesa al popolo polacco”, ha riportato la Süddeutsche Zeitung.
Lo stato polacco vuole procedere anche contro il giornalista Tomasz Piątec, editorialista della Gazeta Wyborcza. Piątec ha pubblicato un libro di grande successo sui dubbi rapporti tra il ministro della difesa Antoni Macierewicz, la mafia russa e i servizi segreti, e ora la procura militare ha aperto un’indagine nell’ipotesi che Piątec abbia “minacciato” il ministro della difesa. E mentre in patria rischia di finire sotto processo, a Lipsia Piątec ha ricevuto il Premio per la libertà e il futuro dei media. “Nonostante le condizioni sempre più difficili per i giornalisti, nel suo lavoro d’inchiesta Tomasz Piątec non si lascia intimidire”, è stata la motivazione della giuria.
In Ungheria la propaganda politica ricorre ai colpi bassi. “Orbán vuole distruggermi psicologicamente”, ha dichiarato Gábor Vona, ex segretario del partito ungherese di estrema destra Jobbik e sceso in campo per contrastare la maggioranza assoluta di Orbán, dopo che i giornali vicini a Fidesz avevano diffuso la notizia della sua omosessualità. Soprattutto nelle aree rurali è impensabile per gli elettori conservatori sostenere un candidato gay.
Chi si esprime con toni troppo critici contro Orbán e i suoi uomini finisce nelle liste nere. Lo scorso aprile il giornale filogovernativo Magyar Idők ha pubblicato i nomi di presunti giornalisti ostili al governo; tra essi ci sono molti corrispondenti dall’estero. Con il titolo “Gli uomini degli speculatori” il settimanale Figyelő ha pubblicato inoltre l’elenco dei duecento “mercenari” dell’imprenditore statunitense di origine ungherese George Soros. Sulla lista compariva anche la redazione del portale Direkt36, che in passato ha denunciato casi di corruzione nell’entourage del governo Orbán.
Anche in Austria la rivista complottista e vicina all’Fpö Alles roger? ha individuato una “rete Soros”, guidata dall’ex cancelliere austriaco e leader socialdemocratico Christian Kern, dal capo di stato Alexander Van der Bellen, dall’ex cancelliere del Partito Popolare Wolfgang Schüssel, ma anche “Ostbahn-Kurti”, personaggio d’invenzione del musicista Willi Resetarits, lo stesso Willi Resetarits, nonché il presidente della banca Erste Andres Treichl, il “giornale locale di sinistra Falter” e organizzazioni non governative come Sos Mitmensch. Nello stesso numero che riportava in copertina il “piano segreto di Soros” c’era un’intervista al ministro dell’interno Herbert Kickl (Fpö) e compariva un’inserzione a pagamento del suo ministero per l’arruolamento in polizia.
Quarto passo: usa Facebook per rafforzarti
In combinazione con Facebook la propaganda dei mezzi d’informazione dell’estrema destra dà i risultati migliori. Se il leader dell’Fpö Heinz-Christian Strache condivide un post di Unzensuriert, Wochenblick o altri simili, la notizia raggiunge con un clic quasi 790mila utenti Facebook.
Il pingpong virtuale riesce particolarmente bene se abbinato ai tabloid. In un’intervista al mensile Fleisch Richard Schmidt, direttore di Krone, ha dichiarato: “Siamo in concorrenza con i mezzi d’informazione creati dall’estrema destra, come Unzensuriert e altri siti web”. E prosegue: “Quando Strache condivide su Facebook un nostro post, notiamo che le visualizzazioni aumentano quasi del doppio. In compenso anche sulla sua pagina c’è più traffico se siamo noi a rilanciare un suo post”.
La leader dell’Rn Marine Le Pen ha addirittura 1,5 milioni di follower su Facebook, Matteo Salvini, il ministro dell’interno italiano e leader della Lega, ne ha tre milioni. Salvini ha dirottato su Facebook la strategia online del suo partito. Nel 2014 è stato chiuso il giornale del partito La Padania, la radio della Lega ormai trasmette solo sul web e tutto il resto passa dal profilo Facebook del leader.
Sulla sua pagina Salvini tiene discorsi politici mentre la figlia di quattro anni finisce nell’inquadratura, oppure saltella in costume nella piscina di una villa confiscata alla mafia, o ancora invia un messaggio video: “A pagarmi siete voi e io sono responsabile solo verso di voi”.
Per i giornalisti, il leader della Lega ha parole meno cordiali. Il Corriere della Sera lo ha querelato nel 2013 per aver dichiarato che il suo partito avrebbe “dato un calcio in culo a uno di questi giornalisti meschini e leccapiedi”.
Strache, amico di Salvini, si spinge anche oltre e pubblicizza apertamente l’universo parallelo dell’informazione di estrema destra. Il 1 marzo 2017, durante la manifestazione politica organizzata in Baviera dell’Afd nel mercoledì delle ceneri, Strache era l’ospite di punta e ha dichiarato: “Non importa quale giornale compri, o quale canale guardi in televisione, le notizie sono sempre le stesse”. Dunque si capisce, ha commentato, perché sempre più persone preferiscano affidarsi ai “mezzi d’informazioni alternativi”.
Quinto passo: tieni sotto scacco la libertà di stampa
Sempre più spesso in Germania la Afd esclude dalle proprie manifestazioni i giornalisti che giudica troppo critici nei propri confronti. È accaduto per esempio alla Frankfurter Allgemeine Zeitung o allo Spiegel, ma anche alle emittenti pubbliche Ard e Zdf. I vertici dell’Afd non gradiscono neppure le critiche dall’estrema destra: all’inizio di gennaio 2017, in occasione di un incontro delle destre radicali europee organizzato in Germania, hanno chiesto di “rimanere fuori” anche alla rivista di estrema destra Compact Magazin, che aveva criticato il partito.
In Austria, la sera delle elezioni amministrative di Vienna del 2015, Falter ha trovato un cartello con scritto “vietato entrare” all’ingresso del tendone elettorale dell’Fpö. Il segretario di allora, Kickl, dichiarò che libertà di stampa significava che la Fpö era libera di scegliere quali giornalisti potessero seguire le loro manifestazioni elettorali. Oggi Kickl è ministro dell’interno e ha portato con sé al ministero l’ex direttore di Unzensuriert, Alexander Höferl, come responsabile della comunicazione. Da allora, il senso dell’espressione “libertà di stampa” è stato chiarito da un’email inviata dal portavoce del ministero alle forze di polizia locale, chiedendo di fornire ai giornali “critici” come Standard, Kurier e Falter solo le informazioni richieste secondo la legge.
Sesto passo: costruisci una tua televisione di stato
In Ungheria e in Polonia, i populisti di destra hanno messo in riga le emittenti pubbliche appena saliti al potere. Le voci critiche sono state messe alla porta e al loro posto sono state offerte poltrone ai seguaci di partito. Così hanno fatto carriera persone come Daniel Papp, ex addetto stampa del partito di estrema destra Jobbik, recentemente nominato presidente della radiotelevisione ungherese. Nel 2011 era finito in prima pagina per aver falsificato una notizia sull’esponente dei Verdi Daniel Cohn-Bendit, molto critico nei confronti di Orbán. Il video realizzato da Papp mostrava Chon-Bendit che lasciava in silenzio la sala senza aver risposto a una domande sulle molestie contro l’infanzia. In verità l’esponente dei Verdi aveva risposto esaustivamente alla domanda.
Da quando Orbán ha ristrutturato il sistema radiotelevisivo pubblico, tutte le notizie trasmesse provengono dall’agenzia di stampa statale Mti. Il pluralismo dei contenuti è stato stroncato alla radice.
Inoltre, tutte le notizie dell’Mti sono a disposizione delle reti private gratuitamente. Una situazione in cui vincono tutti, le reti commerciali e il governo: i privati risparmiano su una redazione giornalistica e il governo può far circolare ancora meglio la sua propaganda in tutto il paese.
Quando nella primavera del 2017, a Varsavia, più di 50mila persone hanno manifestato pacificamente contro la riforma della giustizia proposta dal partito di governo Pis, di fatto un’esautorazione della giustizia indipendente, la tv statale ha parlato solo di “aggressioni e insulti” nelle strade di Varsavia, di una manifestazione portata avanti dai “difensori dei pedofili”, di un “tentativo di colpo di stato da parte delle opposizioni”, del fatto che “gli amici di George Soros provano a far cadere il governo polacco” e di una “rivolta nelle strade” che era “un tentativo di portare i migranti islamici in Polonia”.
Il processo che si è appena compiuto in Ungheria e in Polonia, con la televisione pubblica completamente sostituita da canali di propaganda governativa, comincia adesso a delinearsi anche in Austria e in Italia.
Da ottobre, in Italia, il servizio pubblico radiotelevisivo, Rai, ha un nuovo presidente, Marcello Foa. La nomina è stata descritta dal sindacato dei giornalisti italiani Fnsi come “il colpo di grazia all’indipendenza e all’autonomia del servizio pubblico”. Marcello Foa, infatti, non solo è amico del capo della Lega, Matteo Salvini, ed è in buoni rapporti con i populisti del Movimento 5 stelle, che governano con la Lega. In passato è stato criticato per le posizioni espresse sul blog che scriveva per il quotidiano Il Giornale riguardo alla “ideologia di genere”, la “manipolazione sanitaria” sui vaccini e i “torti della grande stampa”. Subito dopo la sua nomina, Foa ha annunciato un ricambio nei vertici Rai.
La notizia è stata accolta con favore dal Movimento 5 stelle. “Alla Rai oggi diamo il via a una vera rivoluzione culturale per liberarci dei parassiti e dei raccomandati”, ha esultato il vicepremier italiano Luigi Di Maio.
Anche in Austria è prevista una ristrutturazione del servizio pubblico. La Fpö vorrebbe subito eliminare dal bilancio i finanziamenti alla radiotelevisione nazionale Orf, che così sarebbe costretta ogni anno a bussare alla porta del governo per ottenere i finanziamenti. L’indipendenza è un’altra cosa.
Settimo passo: distruggi finanziariamente i tuoi critici
Fino alla primavera del 2016 la Gazeta Wyborcza era un giornale apprezzato nei tribunali polacchi. In fondo si tratta di uno dei più grandi giornali di qualità del paese. Non appena però i populisti di destra del Pis sono saliti al potere, il ministero della giustizia ha ordinato ai tribunali di sospendere gli abbonamenti al quotidiano. Poco dopo anche altri ministeri hanno cancellato la Wyborcza dalla lista degli abbonamenti.
Poi sono sparite le inserzioni delle aziende parastatali e infine quelle delle aziende private. Del resto tutti sanno che le aziende che sostengono i mezzi d’informazione critici con il governo non ottengono appalti pubblici. A causa di questi danni finanziari, la Gazeta Wyborcza ha dovuto licenziare alcuni suoi giornalisti.
In Ungheria il maggiore quotidiano nazionale, Népszabadság, è stato prima rilevato dalla holding di un fedelissimo di Orbán, poi è stato chiuso. Ottenendo il controllo della casa editrice di Népszabadság, gli uomini di Orbán non hanno solo tolto dal mercato un quotidiano di opposizione. La casa editrice era proprietaria anche di una dozzina di testate locale molto diffuse nelle aree rurali del paese. Anche nel caso di queste testate, i direttori sono stati subito sostituiti da giornalisti filogovernativi.
Nella primavera del 2018 ha chiuso anche il quotidiano indipendente Magyar Nemzet. Il giornale, fondato nel 1938, era sopravvissuto nell’illegalità prima all’occupazione nazista e poi alla censura del regime comunista. Quando, nel 2015, l’imprenditore Lajos Simicska, proprietario di Magyar Nemzet, ha litigato con Orbán, il giornale è diventato una delle più importanti voci antigovernative del paese. Dopo la terza vittoria di Orbán alle elezioni del 2018 Simicska ha sospeso il finanziamento al giornale.
Il canale di informazione online Origo invece è stato riconvertito e non sospeso. Il direttore di questa piattaforma di informazione di grandissimo successo ha appreso del suo licenziamento nel giugno del 2014. “Misure di ristrutturazione” era la motivazione del proprietario, una ditta ungherese affiliata alla Telekom tedesca. Origo aveva dimostrato che un politico di spicco all’interno di Fidesz aveva alloggiato in hotel di lusso a spese dei contribuenti.
Adesso Origo offre altri contenuti. Per esempio un video in cui si vede un’anziana signora che viene picchiata in chiesa da “musulmani che gridano ‘Allahu akbar’”. Titolo del video: “Europa 2017: la vogliamo proprio così?”. La rivista indipendente Hvg ha scoperto che le immagini non documentavano un’aggressione da parte di musulmani in Europa, ma una rapina avvenuta due anni prima in una chiesa statunitense.
La Polonia naviga in acque migliori in quanto a pluralità mediatica, perché molte testate appartengono a editori stranieri. Anche qui però il governo pianifica da tempo di intervenire con sostanziali riforme. Stando a quanto ha riportato la Gazeta Wyborcza, lo scorso luglio la deputata Pis, Krystyna Pawłowicz ha annunciato in parlamento, rivolta ai giornalisti di testate indipendenti, che “dopo la pausa estiva ci si occuperà finalmente di loro”. Al momento non ci sono proposte di legge, ma gli esponenti del partito al governo Pis hanno fatto trapelare che in futuro i mezzi di informazione potrebbero essere obbligati per legge a ridurre la quota di investimenti dall’estero.
In Austria siamo ancora lontani da simili sviluppi. Tuttavia, da quando l’Fpö è al governo, invece che ai mezzi d’informazione indipendenti, i soldi delle inserzioni statali arrivano oggi alle testate di estrema destra come Wochenblick o Alles Roger?. La rete statale Orf ci mostra il vicecancelliere Strache che pompa i muscoli in palestra e il ministro dei trasporti Norbert Hofer che decolla con il suo aereo privato.
Inoltre, i politici dell’Fpö avevano diramato gli inviti per novembre per una particolare cerimonia in parlamento, in presenza del vicecancelliere Strache: W3, editore della rivista di estrema destra Zur Zeit, avrebbe dovuto ricevere il Premio media dell’istituto Dinghofer, istituzione vicina all’Fpö. Un partito al governo avrebbe premiato un giornale che ha definito Hitler un “fautore della rivoluzione sociale” e che ha pubblicato insulti razzisti contro il calciatore ed eroe nazionale David Alaba: perfino Polonia e Ungheria possono imparare dall’Austria. Ma dopo la denuncia di Falter, la terza presidente della camera dei deputati, l’esponente dell’Fpö Anneliese Kitzmüller, ha annunciato l’annullamento del premio a Zur Zeit.
(Traduzione di Claudia Tatasciore)
Questo articolo nasce dal lavoro comune di un gruppo di giornali europei, Europe’s far right research network, in vista delle elezioni europee 2019. Ne fanno parte, oltre a Internazionale, Falter (Austria), Gazeta Wyborcza (Polonia), Hvg (Ungheria), Libeŕation (Francia) e Die Tageszeitung (Germania).

News - Europa

Galleria fotografica

Consigliati

Guardare al futuro. La politica contro l’inerzia della crisi

Guardare al futuro. La politica contro l’inerzia della crisi
di Franklin D. Roosevelt - a cura di Giuseppe Amari e Maria Paola Del Rossi; prefazione di James K. Galbraith; Roma: Castelvecchi Editore, p. 340.

La nube di vapore

La nube di vapore
di Mario Faraone - Il volume La nube di vapore raccoglie una scelta dei contributi presentati in occasione delle due giornate di studio organizzate dall’associazione Apertamente di Monfalcone, ovvero Integrazione, nuovo confine? (2 ottobre 2010) e...

La Brigata d’Assalto “Triestina” nella Zona di Operazioni Litorale Adriatico Una storia militare 1943 – 1945

La Brigata d’Assalto “Triestina” nella Zona di Operazioni Litorale Adriatico Una storia militare 1943 – 1945
di Enrico Cernigoi - Il libro, dedicato alla storia della Brigata d’Assalto Triestina, ne analizza l’aspetto militare tralasciando ogni riferimento politico già ampiamente analizzato dalla storiografia locale e nazionale. La storia della Brigata...

Contro il fascismo oltre ogni frontiera

Contro il fascismo oltre ogni frontiera
di Marco Puppini - Questo libro di Nerina Fontanot, Anna Digiannantonio e Marco Puppini racconta l’avventura umana e politica straordinaria della famiglia Fontanot, avventura che si svolge attraverso mezza Europa dai primi anni del Novecento sino alla...

Aleksandrinke o les goriciens

Aleksandrinke o les goriciens
di Maria Pia Monteduro da Vespertilla - Inserito nell’interessante collana di gialli I luoghi del delitto, grazie alla quale “i lettori possono indagare aspetti sconosciuti di città notissime o di intere regioni”, il romanzo di Elena De Vecchi...

Di condizione precaria

Di condizione precaria
Nel corso di appena un ventennio il termine precarietà ha assunto una rilevanza
davvero significativa all’interno delle ricerche, delle analisi e delle teorizzazioni
delle scienze sociali.

Chi ha rubato il confine?

Chi ha rubato il confine?
Video - MAURO MANZIN è nato a Trieste nel 1960. Giornalista de Il Piccolo si occupa da oltre vent’anni di Balcani ed Europa dell’est. Ha pubblicato...

Tra padri e figli

Tra padri e figli
Franco Belci, attualmente segretario generale della Cgil del Friuli Venezia Giulia, è padre di due figli con i quali intesse in questo libro un intenso colloquio. Figlio di Corrado, parlamentare della Democrazia...

Il jihadista della porta accanto

Il jihadista della porta accanto
di Fouad Allam Khaled - Che cos'è l'ISIS e cosa si nasconde dietro la proclamazione del "Nuovo Califfato Globale"? Dove ci porterà il jihad lanciato contro l'Occidente che in pochi mesi...

Office at night

Office at night
di Guido Salvini - “Office at night. Appunti non ortodossi di un giudice” è il libro del giudice Guido Salvini ricco di riflessioni e scritti  pensati “quasi sempre a tarda sera nel Palazzo ormai deserto”....

Doppio livello. Come si organizza la destabilizzazione in Italia

Doppio livello. Come si organizza la destabilizzazione in Italia
di Stefania Limiti - L'Italia e un paese sempre in cerca della verità, incapace di fare i conti col proprio passato. Il doppio livello non è la fotografia di una mente diabolica che avrebbe deciso i destini del nostro...

Ulderico e il figlio irrequieto

Ulderico e il figlio irrequieto
Dopo aver sfogliato gli album dei reportage africani di UldericoBressan, giovane ufficiale, serio eimpeccabile nella bella divisa biancae ascoltato i tanti racconti del figlio Carlo

Il nuovo Jihadismo in Nord Africa e nel Sahel

Il nuovo Jihadismo in Nord Africa e nel Sahel
A cura dell’ISPI (Istituto per gli Studi Politica Internazionale)

Le nostre parole

Le nostre parole
di Matteo Orfini - Rompere i paradigmi, ricostruire un linguaggio, il suo linguaggio: questa è la priorità della sinistra, se vuole "tornare avanti", se vuole ricominciare ad essere forza di cambiamento, di fronte...

Il signore del sorriso

Il signore del sorriso
Un racconto travolgente quanto la cavalcata che ha portato in trionfo il personaggio a cui è liberamente ispirato: Silvio Berlusconi. Tra realtà e finzione, l’ironia dell’autrice intesse una storia che si muove al passo di un destino predestinato,...

Il rumore dei morti

Il rumore dei morti
«Nel silenzio profondo, il rumore dei morti – a saperlo ascoltare – diventa musica. I morti hanno fretta più dei vivi che giustizia sia fatta e di andare… dove devono andare». La frase del professor Federico Gerace, protagonista di questo...

L'Orient Express di Dos Passos

L'Orient Express di Dos Passos
Ai luoghi e ai popoli che incontra Dos Passos guarda sempre attraverso la sua lente di viaggiatore occidentale. Non gli è estranea una visione “orientalista”. Tuttavia il libro "Orient Express" offre un ritratto prezioso sia degli osservati che...

La via dei conventi

La via dei conventi
Non un libro sul turismo religioso ma un approfondimento storico sul movimento ustascia in Croazia, prima e durante la Seconda guerra mondiale e sui suoi influssi e riflussi nella Jugoslavia titina. Una ricostruzione fatta sulla base di documenti doplomatici...

Prestiti scaduti

Prestiti scaduti
Sentivo la mancanza di Kostas Charitos. Mi domandavo che ne fosse di lui, se non gli fosse successo qualcosa, proprio come ci capita di pensare per un vecchio amico che non si fa vivo da un po’ di tempo. Ed ecco che è uscito il nuovo romanzo della...

La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi

La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi
A trent’anni dalla scoperta della P2, per la prima volta disponibili gli appunti segreti di Tina Anselmi, presidente della Commissione parlamentare sulla Loggia segreta, cui erano iscritti militari, agenti dei servizi segreti, parlamentari, ministri,...

La cavalcata dei morti

La cavalcata dei morti
Qualcuno ha bruciato vivo nella sua Mercedes un vecchio magnate della finanza e dell'industria. Forse è stato un ragazzo di banlieu, ma Adamsberg non ci crede. Ha bisogno di prendere tempo. Ed ecco gli arriva, dai boschi della Normandia, un omicidio...

Il memoriale della Repubblica

Il memoriale della Repubblica
«A distanza di oltre trent'anni dal rapimento e dalla morte di Aldo Moro, del cosiddetto memoriale restano duecentoquarantacinque fotocopie, che riproducono gli autografi dell'interrogatorio a cui il prigioniero fu sottoposto dalle Brigate rosse e...

Le stelle che stanno giù

Le stelle che stanno giù
Da una delle più autorevoli giornaliste bosniache, autrice di formidabili reportage per Nazione Indiana e Osservatorio dei Balcani, diciotto cronache, in gran parte inedite.

Metamorfosi etniche

Metamorfosi etniche
Questo libro, tesi di dottorato dell’autore, illustra la storia dei movimenti migratori da e per la Venezia Giulia e le dinamiche di appartenenza nazionale della sua popolazione a partire dallo scoppio della prima guerra mondiale fino al Trattato...
  • 1
  • 2

logo

L'Associazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di promuovere e diffondere i valori e la cultura del riformismo, i valori della giustizia sociale e delle libertà civili. Nel solco della storia e della cultura del socialismo democratico e del liberalismo, l'Associazione si propone di affrontare i diversi temi politici, economici e sociali, attraverso il metodo dell'analisi e della discussione.
L'Associazione si propone di realizzare occasioni pubbliche di incontro e dibattito al fine di diffondere e radicare nella società un approccio intellettuale concreto ed oggettivo nell'analisi dei problemi del mondo contemporaneo, con particolare riguardo alla realtà locale/regionale.

Array

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information